La Storia

Noi > la storia

La crescita dei giovani
al centro della storia del club

Il trasferimento a Novara della prima squadra lascia spazio per rifondare la nuova società da parte del Presidente Luca Negri e del Direttore Generale Federico Ferrari. Aderiscono e confluiscono in College Basketball quasi la totalità delle società della provincia e diversi Centri Minibasket, che sotto un unico progetto tecnico raggruppano oltre 1000 atleti del territorio.

Negli anni la dirigenza fa di tutto per creare un vero e proprio settore giovanile a livello nazionale, programmando passo dopo passo la crescita dello staff e delle strutture, sviluppando una foresteria (che oggi ospita 8 atleti) e partecipando ai massimi tornei nazionali ed europei. Tra questi il College prende parte alla EYBL con il team NOVIPIU’ CAMPUS, diventando una delle prime società ad entrare nell’ambizioso progetto voluto dal Dottor Guido Repetto.

Nel 2015 arriva la prima Finale Nazionale, a Bormio, nella categoria under 14. A cui segue, nel 2016, la Finale Nazionale under 18, attraverso la quale il College raggiunge un risultato storico, entrando tra le prime otto squadre d’Italia. Terza finale raggiunta con l’under 14 a Bormio nella stagione 2017, a cui seguono quelle U15 nel 2018 e U16 nel 2019.
La prima squadra, composta per dieci/dodicesimi da giocatori delle giovanili, partecipa al campionato di serie C Gold, con l’obiettivo di essere un passaggio dal settore giovanile al mondo senior di categorie superiori.

Nel 2017 David Okeke vince l’argento Mondiali under 20. Dopo di lui sono diversi i giocatori cresciuti nel settore giovanile biancoblu a vestire la maglia delle Nazionali giovanili: Alfredo Boglio, Alessandro Ferrari, Andrea Cecchi, Andrea Loro e Gabriel Pozzato, andato in Australia con la NBA Academy.Il focus del club rimane la crescita dei giovani, al fine di prepararli sotto l’aspetto tecnico, fisico e mentale per permettere ad ognuno di raggiungere il proprio massimo rispetto alle potenzialità a disposizione.

Nel 2020 il Club compie un grande passo, vincendo il campionato di C Gold con una squadra solamente composta da giocatori del settore giovanile e un senior – il capitano Matteo Airaghi.

Nel 2022-2023 si celebrano i 50 anni di storia del Club borgomanerese, con settimane dedicate al ricordo dei grandi pionieri del basket in Città.

Nel 2023-2024 College trova partner di alto livello come CRT Group ed Hedessent, che sposano i numerosi progetti del Club militante in Serie B Interregionale e con 23 ragazzi in foresteria provenienti da tutt’Italia.

Sede

Via Luigi Cadorna, 15/A
28021 Borgomanero (NO)

Pala Cadorna

Via Luigi Cadorna, 15
28021 Borgomanero (NO)

Contatti

camp@collegebasketball.it
+39 3398359775