College Basketball fa otto su otto e, sul parquet di Collegno, ipoteca il discorso primo posto imponendosi 66 a 86 contro una delle squadre più in forma del momento.
Avvio equilibrato in cui College trova risorse su entrambi i lati del campo da Okeke, mentre Collegno guida di stretta misura sfruttando diversi recuperi e canestri facili in contropiede. Airaghi firma in avvicinamento il sorpasso sul 10 a 12, ma Collegno non si disunisce e anzi, spinge sull’acceleratore sino al 23 a 23 di fine primo quarto. Il secondo periodo si apre con il canestro e fallo del capitano Airaghi, College prova a mettere la freccia con un mini break di 5 a 0, ma Collegno risponde con la stessa moneta. Sul 35 a 35 fase leggermente confusa della partita in cui Collegno conquista diversi extrapossessi offensivi: i torinesi non concretizzano granché e Okeke dall’altro lato del campo fa la voce grossa con una bimane che fa esplodere la panchina biancoblu. Collegno continua a rispondere con tenacia, sorpassa, e sul 42 a 41 per i biancorossi si va negli spogliatoi. Terzo quarto giocato da grande squadra da parte del College, che aumenta l’intensità difensiva aggredendo la partita. Al 4 a 0 iniziale Collegno risponde presente, ma Boglio e Airaghi firmano un mini break che costringe coach Spanu a chiamare timeout. I biancoblu continuano il forcing e scappano anche grazie alle giocate dell’ispirato Attademo. Collegno si inceppa in attacco e la precisione ai liberi consente a College di scappare sul +19, 53 a 72 il punteggio a 10’ dal termine. Nell’ultima frazione Collegno prova a crearsi le occasioni della rimonta, College – però – resiste e gestisce con intelligenza e lucidità il vantaggio. 66 a 86 il punteggio che consegna l’ottava vittoria in otto partite ai biancoblu, che ipotecano con due giornate di anticipo il discorso primo posto nel girone.
Collegno Basket – College 66-86 (23-23, 42-41, 53-72)
College: Manto 3, Piscetta, Mauri ne, Ferrari 5, Giustina ne, Loro 2, Okeke 18, Boglio 11, Attademo 8, Airaghi 25, Ghigo 3, De Bartolomeo 11. All. Di Cerbo