College vince 71 a 67 contro Basket Team Pizzighettone e conquista la finale playoff valida per la promozione in Serie B dove affronterà Pallacanestro Aurora Desio. Si chiude una serie estremamente equilibrata in cui College ha dovuto superare una squadra esperta, dinamica, capace di esprimere un’ottima pallacanestro. Complimenti a Pizzighettone per la battaglia sportiva.
Avvio contratto per entrambe le squadre, che faticano a sciogliersi forzando diverse conclusioni, ma lottando su tutti i palloni con grande grinta. Pizzighettone, dopo solamente 6’, perde per un infortunio al ginocchio Pedrini, a cui vanno gli auguri di pronta guarigione da parte di tutta College Basketball. I ragazzi di coach Giubertoni non si lasciano condizionare dall’accaduto e restano con la testa sulla partita, College spinge sull’acceleratore, ma dopo un quarto è l’equilibrio a regnare, 16 a 13 il parziale. Nel secondo periodo College realizza appena 10 punti, Pizzighettone cerca più volte l’affondo, ma nonostante il quarto opaco, alla pausa lunga è soltanto +5 per i cremonesi: 26 a 31 il punteggio. Nella ripresa College alza il ritmo: la pressione difensiva permette ai biancoblu di cambiare la forza d’inerzia del match. Pizzighettone non segna più e a 10’ dalla fine è +9 College, 51 a 42. Nell’ultimo periodo arriva la reazione degli ospiti: Bassani e Foti aprono il fuoco, ma College risponde con Ghigo e Boglio. Montanari si mette in ritmo dopo 30’ e la Mazzoleni comincia la rimonta: il numero 7 in maglia blu-arancio segna da oltre l’arco e si conquista un paio di and-one in contro-tempo riaprendo il match. Nel finale College è precisa ai liberi rispetto all’inizio: Airaghi e Okeke segnano con continuità e nell’ultimo possesso Pizzighettone sceglie di difendere nonostante la discrepanza di appena 3’’ tra i due cronometri. Il +2 biancoblu diventa +4 con l’alzata di Boglio per Okeke, che stampa la bimane in alley-oop mandando i titoli di coda sul match: 71 a 67 e finale conquista per College!
I ragazzi di coach Stefano Di Cerbo, sabato 26 giugno, in campo neutro, affronteranno in una sfida “secca” Pallacanestro Aurora Desio che dall’altro lato del tabellone ha superato 2 a 1 Gallarate.
COLLEGE-PIZZIGHETTONE 71-67
(16-13, 26-31, 51-42)
College: Manto ne, Piscetta ne, Mauri ne, Ferrari 9, Giustina ne, Loro, Okeke 20, Boglio 13, Attademo, Airaghi 16, Ghigo 5, De Bartolomeo 8. All. Di Cerbo