College vince 75 a 93 la gara di andata del primo spareggio verso la Serie B sul parquet della Virtus Siena dopo aver controllato dal primo all’ultimo minuto la gara. Airaghi e compagni partono forte, impongono il proprio ritmo tirando con ottime percentuali dal campo e, solamente nel finale, concedono qualcosa di troppo ad una stoica Virtus, che accorcia le distanze sino al -18. Domenica sera, alle ore 18:00, al PalaCadorna, i collegiali giocheranno per confermare il risultato, con la consapevolezza che si dovrà giocare come se si partisse dallo 0 a 0 di una normale partita. 

College comincia a mille: Boglio, Ferrari ed Okeke sono incontenibili. In difesa la faccia è quella giusta e, grazie all’intensità messa in campo, i toscani vanno in affanno, pagando un pesante passivo al primo mini intervallo, con il tabellone luminoso che recita 15 a 28 College. Nella seconda frazione la trama della contesa non sembra variare: College preme sull’acceleratore, Siena abbozza una zona per coprirsi dalla transizione dei biancoblu, ma il disavanzo tra le squadre cresce sino al +26 della pausa lunga, 32-58. Nel secondo tempo leggero calo di attenzione di College, con Siena che cerca di rimanere a galla grazie ad Olleia. I padroni di casa, nel finale, riescono a siglare un break che permette loro di rientrare sotto i venti punti di svantaggio: 75 a 93 il finale che comunque premia College.

Come anticipato, domenica si torna al PalaCadorna di Borgomanero per la gara di ritorno. Vi ricordiamo che a contare è la differenza canestri complessiva nelle due sfide. 

VIRTUS SIENA-COLLEGE 75-93

(15-28; 32-58; 49-75)

College: Manto 2, Piscetta 4, Mauri ne, Ferrari 20, Giustina, Loro 3, Okeke 22, Boglio 14, Attademo 1, Airaghi 13, Ghigo, De Bartolomeo 14. All. Di Cerbo