È una Cipir stoica quella vista in campo al Pala Don Bosco: si lotta a rimbalzo, ci si butta su ogni palla vagante e Legnano va in difficoltà. Nel finale, prima Leardini, poi l’immenso talento di Marino, consentono ai Knights di strappare i due punti. Non bastano a College i 29 conditi da 6 assist e 5 rimbalzi di un super Boglio.
Dopo la tripla in apertura di Ferrari Legnano si esprime meglio affidandosi a Bianchi e Marino. College resta in linea di galleggiamento grazie ai canestri di Boglio, mente Ghigo sigla il vantaggio della Cipir con una tripla dall’angolo che carica l’ambiente. College prova a scappare, Legnano risponde colpo su colpo, ma la bomba sulla sirena da 9 metri di Jovanovic segna il 24 a 19 di fine primo quarto. Nella seconda frazione Casini segna a raffica da tre punti e i Knights recuperano il margine sorpassando College, il cui atteggiamento, però, è più che positivo. Jovanovic apre nuovamente il fuoco da oltre l’arco dei 6.75 con due triple in fila, Boglio pesca capitan Airaghi tutto solo in mezzo all’area e la Cipir si conquista il vantaggio alla pausa lunga, 42 a 41 il punteggio. Nel secondo tempo College cavalca l’onda dell’entusiasmo, Boglio e Jovanovic segnano con continuità, Airaghi ci mette energia ma per Legnano ci sono i canestri di Leardini, che lotta su tutte le palle vaganti tenendo accesi i compagni. Sul +3 Knights è la bomba di Marino a consegnare due possessi pieni di vantaggio agli ospiti. Dopo il timeout A. Ferrari trova un canestro in volo direttamente da rimessa, ma Marino continua a trovare punti dalla lunetta e, sulla la tripla sbagliata di Jovanovic, si spengono le speranze di College.
“Questi siamo noi – commenta a fine partita coach Di Cerbo -, io ne ho consapevolezza da agosto, i ragazzi magari no, ma piano piano la acquisiranno e spero che questa partita aiuti a capire quanto giocando con la faccia tosta ce la possiamo giocare con chiunque. Abbiamo lavorato duro in settimana e si è visto in campo, dobbiamo ancora migliorare, ma giocando in questo modo ci toglieremo diverse soddisfazioni”.
College-Legnano 83-89
(24-19; 42-41; 66-66)
Cipir College Borgomanero: Alfredo Boglio 29 (9/15, 2/10), Alessandro Ferrari 16 (6/12, 1/6), Igor Jovanovic 16 (2/8, 3/10), Matteo Airaghi 8 (3/9, 0/0), Loro Andrea 5 (2/3, 0/1), Maurizio Ghigo 4 (0/0, 1/1), Francesco Ferrari 3 (1/1, 0/0), Riccardo Attademo 2 (1/1, 0/0), Khadim Diouf 0 (0/0, 0/0), Andrea Cecchi 0 (0/1, 0/0), Leonardo Manto 0 (0/0, 0/0), Curtis Nwohuocha 0 (0/0, 0/0).