La Cipir di coach Di Cerbo, dopo un avvio di stagione altalenante nelle prestazioni e poco proficuo a livello di classifica, trova due punti sul difficile campo di Piombino sconfiggendo 59 a 74 la Solbat. Una vittoria meritata frutto dell’ottimo impatto sulla gara e della grande risposta in avvio di quarto periodo.
Boglio apre le marcature della Cipir che trova fiducia fin da subito. Dopo il pareggio dall’area di Venucci, infatti, Jovanovic apre le danze per una serie di triple che tramortisce i toscani. Alessandro Ferrari (14 nel solo primo quarto) è una furia e College piazza un 15 a 0 di break interrotto solamente dal canestro di Persico (4-17). Airaghi e compagni continuano a trovare punti da fuori e dopo 10’ il tabellone luminoso recita 14 a 31 per i biancoblu. Piombino cerca di compattarsi: la Solbat sprofonda a -21 dopo la tripla di Ghigo, ma con la precisione dalla lunetta riesce quantomeno a mettersi in ritmo. I gialloblu rosicchiano punti sino al -12 della pausa lunga, 30 a 42 il punteggio. Nel secondo tempo Piombino riesce a rientrare sotto la doppia-cifra di svantaggio, la schiacciata sulla linea di fondo di A. Ferrari ridà ossigeno a College: Ghigo segna da oltre l’arco il canestro del +12, ma la Solbat si affida a Paolin, che tra assist e canestri riporta i suoi a -4. Loro realizza una tripla preziosissima e sul canestro di Eliantonio si entra negli ultimi 10’ con cinque punti di distanza tra le squadre. Qui, College, mostra un carattere davvero importante: nel momento più delicato del match 9-0 di parziale che ricaccia indietro la Solbat, a cui ora mancano le energie per sferrare l’ultimo attacco. College conquista così la prima, meritata, vittoria in stagione sul 59 a 74.
Adesso, con lo stesso entusiasmo di sempre, si torna in palestra con un briciolo di consapevolezza in più. Carichi e determinati per preparare la sfida di domenica contro la Robur et Fides Varese. Prima, però, la sfida a Pegli questa sera in U19 Eccellenza.
“Avevamo chiesto una prova difensiva importante ed è arrivata – commenta a fine partita coach Di Cerbo. “Stiamo lavorando bene in settimana e i ragazzi se lo meritavano! Siamo stati bravi nel primo tempo su entrambe le metà campo, poi nel terzo quarto dopo un leggero calo offensivo abbiamo fatto le letture giuste. Stasera giochiamo in U19 Eccellenza e poi ci prepareremo alla sfida con la Robur”.