Vince e convince College, che batte Casale 63 a 88. Serviva continuità di gioco e, il KO dopo due overtime contro la Fulgor, non ha tolto fiducia ai ragazzi di coach Di Cerbo, che a Casale hanno giocato una partita di grande maturità, imponendo il proprio gioco dall’inizio alla fine, resistendo al tentativo di rimonta iniziale dei rossoblu e andando a sigillare la prima vittoria in questo campionato 2022-2023 di Serie B.
Longo apre le marcature da oltre l’arco, Loro lo segue subito dopo e College mostra un impatto fisico da squadra che vuole vincere e dimostrare i passi avanti compiuti. Il trend si mantiene anche con il passare dei minuti e sul canestro di Attademo del 2 a 12 in favore della Cipir, la Junior chiama timeout. Negri, Saladini e Riva aprono il contro break, ma College non si scompone, trova punti pesanti da Ghigo e con la tripla di Pettinaroli va avanti di 11 al primo mini riposo, 13 a 24 il punteggio. Nel secondo periodo, dopo aver toccato il +13, College subisce la verve realizzativa di Jovanovic. Coach Di Cerbo ferma la partita e Ghigo riprende a macinare punti, riportando avanti in doppia-cifra i suoi. Longo e Benzoni lo seguono e Casale va fuori giri, alla pausa lunga è 36 a 51 College. Nel secondo tempo la schiacciata di Loro vale il +20 e Casale non riesce più a contenere gli ospiti, spegnendosi con il passare dei minuti. College scappa, tocca il +27 e vince 63 a 88 con merito.
“Abbiamo fatto una partita di grande fisicità – commenta coach Di Cerbo -, sappiamo che è un aspetto molto importante per cercare di mettere in campo il nostro ritmo e siamo partiti proprio da questo punto di vista, sia in attaccato spingendo sull’acceleratore e andando a rimbalzo offensivo, ma soprattutto in difesa, concedendo poco a Casale. Poi Negri ha cercato di trascinarsi la quadra sulle spalle e hanno provato a rientrare, è lì che siamo stati bravi a continuare sui nostri concetti difensivi senza stravolgere nulla, solo giocando con maggiore attenzione. I ragazzi sono stati bravi a spingere e a controllare tutta la partita, nonostante un leggero calo nell’ultimo quarto, che penso sia normale, in attacco la scelta dei tiri è stata molto positiva, tutti sono stati coinvolti. Sono molto contento per loro, stanno lavorando benissimo dal 21 di agosto, e vincere aiuta a lavorare ancora meglio, perché ogni settimana aggiungiamo un pezzo in più per migliorarci”.