College va sotto nel punteggio, lotta e rientra sino al -6, ma la lotta alla distanza premia l’esperienza di Herons Montecatini, trascinata dal neo acquisto Arrigoni. Finisce 61 a 75 per i toscani.
Partita che inizia con molta energia al PalaDon Bosco, dove College incontra gli Herons Montecatini. Gli ospiti si sbloccano subito con un paio di soluzioni al ferro, ma Borgomanero risponde con un fallo e canestro di Loro e un tiro dalla media. Montecatini alza la difesa e colpisce due volte da tre punti, costringendo così coach Di Cerbo al time out sul 11-5. Al rientro in campo è però sempre Montecatini a trovare grande energia e a sfruttare meglio il bonus di squadra per allungare giocando con fisicità vicino a canestro, raggiungendo la doppia cifra di vantaggio a due minuti e mezzo dalla fine. Nel finale entrambe le squadre colpiscono dalla distanza con gli Herons che trovano una buona continuità dalla media e chiudono il quarto avanti per 19-32.
Con l’inizio del secondo quarto non cambia l’inerzia: a fronte di un canestro e fallo su buon movimento di Piscetta, Montecatini trova una buona circolazione di palla e portandosi sul 23-39 continuando ad attaccare il ferro e costringendo a un nuovo time-out coach Di Cerbo. Dopo lunghi minuti di secca, sono i canestri di Fragonara e Benzoni ad accendere il parziale che riporta Borgomanero a -12 a un minuto e mezzo dalla fine, quando Ferrari riporta i bianco-blu al -10 dell’intervallo, 34-44.
Al rientro dagli spogliatoi non brillano gli attacchi con un canestro per parte nei primi 3 minuti, mentre la bomba di Benzoni che riporta College sotto la doppia cifra di svantaggio. Ci vuole ancora un minuto e mezzo perché sul tabellone si muova qualcosa, quando una fiammata della Fabo porta un break di 0-6 che rilancia Montecatini sul 37-52 a 4’ dalla fine. Time-out College ed è Fragonara a suonare la carica con 7 punti in fila che rispondono al canestro di Lorenzetti e riaprono la partita sul -10 a 1’50” dalla fine del terzo periodo, costringendo al minuto Montecatini. Al rientro canestro di Dell’Uomo e i liberi di Fragonara e Piscetta chiudono il quarto sul 46-56.
Nell’ultimo periodo è Piscetta, dopo quasi due minuti a sbloccare il tabellone riportando College a -8 per la prima volta dal primo quarto e Ghigo firma il -6 a 7’ dalla fine. Arrigoni rimette 8 lunghezze di distanza ed è time-out Di Cerbo a 5’ esatti dalla fine. Sono però gli Herons, a costruire uno 0-13 di parziale che riporta College a -19; Loro e Attademo accorciano dall’arco e a 2’ è di nuovo -13 (56-69). Montecatini gioca col cronometro e gestisce il risultato, con uno scambio di colpi che porta il risultato finale sul 61-75.
“Dobbiamo capire che le partite durano 40′ – coach Di Cerbo a fine partita. Se noi entriamo in campo poco reattivi, spensierati e con poca determinazione, squadre come Herons Montecatini, che lottano per rientrare nelle prime quattro, scappano. Siamo stati bravi per 25′, ripartiamo da lì, ma vorrei che ci approcciassimo meglio a queste partite, con la consapevolezza che possiamo vincere anche contro squadre di questo livello”.