Non basta un primo tempo quadrato, giocato con energia e compattezza a College, che chiude avanti di sei lunghezze alla pausa lunga, regge per 5’ nella ripresa, poi subisce le sfuriate offensive di una solidissima Pielle, capace di attaccare con pazienza a difesa schierata e scatenarsi in transizione. Finisce 65 a 96 per la squadra di coach Cardani, che si conferma in vetta alla classifica.
Parte meglio la Pielle, che in un amen, trascinata da Lo Biondo, vola sul 2 a 10. Coach Di Cerbo ferma la partita e la squadra cambia faccia: Ferrari segna dal post, Ghigo apre il fuoco da tre punti e in un paio di possessi College torna a -5. La sfida si accende e la tripla di Loro manda le squadre al mini intervallo sul 12 a 17. College è in ritmo, il Pala Don Bosco la trascina e con la tripla di Ghigo i biancoblu sono definitivamente dentro la partita. Il punto a punto prosegue fino al nuovo break collegiale targato Loro: il classe 2003 segna da oltre l’arco e con il fallo alzandosi all’altezza della lunetta, con il tiro libero aggiuntivo che confeziona il +3 Cipir a 5’ dall’intervallo. Si segna poco in questo frangente di gara, e allora ci pensa Benzoni, che con la tripla del 29 a 23 costringe coach Cardani a fermare la partita. Dopo il timeout buona esecuzione di Almansi, ma Fragonara e Benzoni spingono College al +7. Qui è Rubbini ad attirare la difesa su di sé e armare la mano di Lo Biondo, che si fa trovare pronto sullo scarico segnando la tripla del -4, a cui segue il canestro di Manto che manda le squadre negli spogliatoi sul 36 a 30.
College si approccia bene alla ripresa, segnando da oltre l’arco con Loro e allungando sino al +10 con il canestro dello stesso numero 11 collegiale. A tenere a galla la Pielle ci pensa il solito Rubbini: tripla, assist a Diouf e nuova tripla del -3. College va in affanno, affretta qualche tiro di troppo e Livorno punisce sistematicamente sul capovolgimento di fronte. L’offensiva della Cipir va fuori giri e perde qualche pallone di troppo, mentre la Pielle mostra il perché sia considerata dai più la squadra più forte del girone: difesa, lucidità in attacco e da -10 a +16 in 5’. Nell’ultima frazione, anche dopo il probante impegno di mercoledì sera a Vigevano, mancano le energie mentali a College per ricompattarsi e provare a recuperare il margine, mentre la Pielle gioca sulle ali dell’entusiasmo, in fiducia, e chiude sul 65 a 95.