Al Pala Don Bosco di Borgomanero la prima partita del 2023 nel campionato di Serie B ci vede scontrarci con Legnano Knights, squadra del “nostro” Michael Sacchettini, mattatore dell’incontro con 20 punti, 5 rimbalzi e +21 di valutazione finale.
È proprio Sacchettini ad aprire la contesa con un bel giro e tiro. College trova il canestro dopo 2’ con grazie alla tripla di Longo, ma Mike Sacchettini è un fattore su entrambi i lati del campo (8 punti dopo 6’) e gli ospiti scappano sul +11 (8-19), costringendo coach Di Cerbo a chiamare time out. I collegiali rientrano in campo con un altro piglio, iniziando a spingere in transizione, ma a fine quarto è 22 a 13. In apertura di seconda frazione Cecchi ne mette 5 in fila, ma un paio di ingenuità spingono College nuovamente a distanza. I collegiali non si scompongono e con un canestro ad altissimo coefficiente di difficoltà di Ghigo e la tripla di Benzoni sono di nuovo a contatto (24-27 al 4’). College chiude le maglie difensive e una penetrazione di Attademo vale il pari a quota 31. Il roster dei Knights non ha bisogno di presentazioni: Marino e Casini prendono in mano Legnano e, con tre triple consecutive, la riportano fino al 33-44 di metà partita.
Al rientro dagli spogliatoi si presenta solo Legnano e coach Di Cerbo ferma la partita dopo solo un minuto (34-51). I biancoblu cambiano atteggiamento, ma gli ospiti rispondono colpo su colpo ad ogni tentativo di rimonta. Sacchettini rientra in campo e in un attimo è massimo vantaggio ospite sul +22. A College non manca l’orgoglio e la bomba sulla sirena di Fragonara vale 51 a 68.
Pronti via College si riporta a -12, ma è sempre l’ex di giornata a togliere le castagne dal fuoco in casa Knights. A metà quarto quarto il punteggio è 78-67. Ma un uno-due di Marino e Antonietti spengono le residue speranze di College. Legnano fa valere l’esperienza e l’enorme talento abbassando il ritmo e gestendo il finale di gara senza particolari patemi. I padroni di casa lottano comunque sino al termine della gara. 73-88 il finale.