Sabato sera sarà una data storica per College Basketball, che riporta la Città di Borgomanero in Serie B in un campionato Senior di livello nazionale. L’avversario è subito tosto: la big del girone Paffoni Omegna, che i biancoblu ritrovano dopo il primo match di Supercoppa a settembre. La Fulgor Basket arriva alla partita con un nuovo allenatore sulla panchina, ma College dovrà guardare al suo di organico e pensare al proprio gioco, come sottolinea coach Stefano Di Cerbo nella presentazione della gara: “Innanzi tutto vorrei dire che proviamo un grande senso di orgoglio nell’iniziare il terzo campionato nazionale riportando Borgomanero dov’è stata per tanto tempo, ma dove mancava da troppo. Abbiamo costruito questa possibilità partendo dal basso, nella maniera che volevamo noi, con i giovani. Lo sport – prosegue il coach di College – ci insegna che ciò che si conquista va archiviato per dare spazio a nuove sfide. Proprio per questo accogliamo carichi fin da subito questa stagione: sarà sicuramente dura, ma sarà un’annata in grado di darci tanti spunti per migliorare, e questo deve accadere già da domani. Dovremo giocare il nostro basket e migliorare ciò abbiamo espresso in Supercoppa”.
Ricordiamo l’appuntamento, fissato per sabato 2 ottobre alle ore 20:30 al PalaBattisti di Verbania. “Siamo un po’ acciaccati – conclude Di Cerbo parlando in ottica esordio in campionato -, ma vogliamo partire fin da subito esprimendo la nostra filosofia di pallacanestro, ponendo i giovani come protagonisti della squadra. L’80% del gruppo Serie B proviene dal settore giovanile, e questo dev’essere un motivo d’orgoglio in più. Tutti sentono questa maglia come propria, dallo staff, ai dirigenti ai giocatori stessi, che da quando hanno sei anni la indossano e hanno potuto vivere le difficoltà e le gioie incontrate col passare delle stagioni, conquistando l’ultimo straordinario risultato nel mese di luglio. Adesso bisogna solamente rimboccarsi le maniche, dare tutto e far divertire il pubblico”.
Anche Federico Ferrari commenta questa nuova avventura per College: “Avremo le stesse motivazioni di sempre e gli stessi obiettivi: dare opportunità ai giovani e farli crescere facendoli giocare ad alto livello. La prima partita capita contro una squadra forte e attrezzata, ma dovremo guardare a noi stessi. Loro saranno favoriti, ma dovremo affrontare il match con la giusta sfrontatezza”. Il Direttore Generale conclude: “Dopo la gloriosa epoca Cimberio è una grande sfida riportare a questo livello una squadra di Borgomanero, personalmente sono orgoglioso di essere qui oggi come dirigente dopo aver vissuto quegli anni da giocatore. Si apre una nuova pagina di storia che noi tutti non vediamo l’ora di affrontare“.