Al Palasport di Chiari l’Aurora Desio corona un cammino quasi perfetto con il successo nella finalissima di Serie C Gold contro College Basketball, 75 a 80 il finale che premia i brianzoli. Un match duro, intenso, iniziato con il piede sbagliato da College che, come forse era prevedibile, subisce l’esperienza di Gallazzi e compagni in avvio. Desio scappa, ma quando capisce che College non si arrende mai e dispone di un bagaglio tecnico-atletico fuori dal comune, fatica. Coach Ghirelli si affida all’esperienza dei suoi uomini simbolo e l’Aurora conquista la vittoria del campionato. Per College non finisce qui, ci saranno gli spareggi a dare un’altra possibilità del passaggio di categoria.
Avvio contratto per entrambe le squadre che non trovano il canestro per quasi tre minuti. A sbloccarla è Desio, che – in un amen – apre un parziale di 6 a 0 in transizione. Capitan Airaghi si carica la squadra sulle spalle segnando col contatto, ma il canestro da fuori di Gallazzi e una penetrazione al ferro costringono coach Di Cerbo a chiamare timeout sull’11 a 2. L’emorragia non si ferma fino a quando Okeke non trova la schiacciata sulla linea di fondo che vale il 4 a 13. College si guadagna un po’ di viaggi in lunetta attaccando l’area, ma non capitalizza al meglio. Dopo un quarto è 25 a 6 Desio. La ripartenza è ancora targata Aurora, ma College reagisce con un provvidenziale 4 a 0. Anche i collegiali entrano in partita con un paio di triple consecutive e coach Ghirelli preferisce fermare la gara. College è in the zone: Ferrari e De Bartolomeo la riportano a stretto contatto (-5), ma nell’altra metà campo Desio sfrutta i vantaggi creati, si conquista diversi giri in lunetta e fissa il punteggio sul 33 a 44 a metà partita. I blu-arancio aprono al meglio la ripresa, con un 5 a 0 di break fulmineo. I ritmi si alzano, College prende fiducia, ma il punteggio pende ancora a favore dei lombardi. Ultimi 10’ di fuoco: Ferrari diventa immarcabile per i brianzoli, Gallazzi risponde colpo su colpo, ma è sul floater a centro area di Ghigo che Desio perde qualche certezza. Loro corregge al volo un tiro del compagno e firma con una prodezza il -5, ma l’esperienza di Leone, che segna col fallo da tre punti, ridà ossigeno a Desio. Negli ultimi 2’ succede di tutto: Desio, perso per 5 falli Giarelli, va in affanno. College rimette nella mischia Airaghi, che pochi minuti prima aveva accusato un problema al quadricipite, e sul raddoppio ai danni di Ferrari lo scarico per De Bartolomeo è puntuale: tripla e -2 biancoblu. College difende ancora con un’intensità incredibile e forza all’infrazione di 24’’ Desio. Nell’altra metà campo arriva persino il tiro del sorpasso, che però balla sul ferro e costringe College a sfidare ai liberi l’Aurora. Leone non trema e la battaglia si conclude sul 75 a 80 in favore degli arancio-blu di Desio, che conquistano il posto in Serie B.
Non finisce qui il cammino di College, che avrà ancora a disposizione gli spareggi per raggiungere il sogno del passaggio di categoria con questo straordinario gruppo. Una Squadra (volutamente con la S maiuscola) di ragazzi appena maggiorenni o che ancora i 18 li devono compiere, in grado di entrare in campo, rimontare un -20 e mettere in difficoltà una squadra costruita per vincere che vanta diversi giocatori con alle spalle una carriera in Serie B. Era la prima vera finale per quasi tutti i nostri collegiali, ma probabilmente sarà la prima di una lunga serie. Ora si ricaricano le batterie e si pensa al prossimo appuntamento, più forti di prima, ancora più affamati.
COLLEGE-DESIO 75-80
(25-6, 44-33, 66-53)
College: De Bartolomeo 17, Ferrari 22, Okeke 12, Boglio 6, Ghigo 7, Loro 4, Airaghi 7, Attademo, Manto, Piscetta ne, Mauri ne, Giustina ne. All. Di Cerbo