Sul parquet di Ciriè la C Gold di coach Stefano Di Cerbo trova il quinto successo in altrettante partite in questo straordinario avvio di regular season, 76 a 90 il punteggio che premia Airaghi e compagni in terra torinese.
Primo quarto equilibrato in cui Ciriè prova ad aggredire la partita: i padroni di casa conducono sul 4 a 0, prima che Ferrari sblocchi il tabellino collegiale attaccando il ferro con decisione. Boglio suona la carica, e con due canestri in fila regala il primo vantaggio al College, che prosegue il buon momento costringendo – dopo un 2 a 10 di break – al timeout coach Siclari. Dopo la sospensione Ciriè ne esce rinvigorita, accorciando e sorpassando su Airaghi e compagni. I ragazzi di coach Stefano Di Cerbo sono bravi a fare la voce grossa a rimbalzo, a tenere il ritmo alto e con l’ottimo impatto sul match di Piscetta a fine primo quarto è 23 a 25 College.
College apre con un fulmineo 4 a 0 il secondo quarto, ma Lissiotto risponde con una tripla centrale. Gli ospiti sono precisi da dentro l’area cavalcando l’ispirato Piscetta, mentre PNC litiga con il ferro, subendo diverse transizioni, in una delle quali è mortifera la bomba del +12 di Manto. Il solito Lissiotto ci mette una pezza per Ciriè, che si gioca la carta della difesa a zona forzando College a qualche palla persa. È ancora Manto ad aprire il fuoco da oltre l’arco dei 6.75 e alla pausa lunga è 40 a 49 College.
Prima metà della terza frazione in cui i collegiali provano a dare senza successo il definitivo strappo alla contesa: qualche tiro affrettato di troppo e qualche buco difensivo non danno continuità al gioco collegiale, ma il vantaggio si mantiene costantemente tra i due e i tre possessi pieni. Poco prima dell’ultimo mini intervallo arrivano le triple di Boglio e Ghigo, che lanciano la fuga collegiale sul 59 a 71.
Dopo qualche minuto in cui le squadre faticano a segnare e Ciriè mantiene il contatto, sono 5 punti consecutivi di Ghigo a forzare al timeout coach Siclari. I padroni di casa restano senza benzina nel serbatoio e College, con determinazione, allunga sino al +21 per chiudere sul 76 a 90.
Prossimo appuntamento fissato per domenica 18 aprile, alle ore 18:00, quando al Cadorna arriverà la corazzata Teens Biella, che vorrà rifarsi del KO subito nel week end a Collegno.
PALLACANESTRO NOLE CIRIÈ – COLLEGE BASKETBALL 76-90
(23-25; 40-49; 59-71)
College: Manto 8, Piscetta 20, Ferrari 6, Giustina, Loro, Okeke 8, De Bartolomeo 10, Boglio 19, Attademo 3, Airaghi, Ghigo 16, Lanza NE.