KO amaro per la Cipir di coach Stefano Di Cerbo, che sul campo di casa cede sul 92 a 94 al termine di un match in cui, ancora una volta, è la difesa a fare fatica. La Robur trova a pochi secondi dalla fine il fallo e canestro di Maruca, College non riesce a replicare dall’altro lato del campo e il finale premia i giallo blu di coach Donati.
College in avvio fatica a contenere Maruca, protagonista con otto punti consecutivi. Il primo quarto vede le squadre proseguire al punto, con la Cipir che trova in Alessandro Ferrari il principale terminale offensivo (8 per l’esterno bianco blu). Nella seconda frazione Boglio prende fiducia, Airaghi continua a colpire nel cuore dell’area varesina e il gap tra le squadre si dilata sino ai due possessi di vantaggio. Coach Donati chiama minuto e la Robur si rigenera: Varese si appoggia con successo a Spatti e continua cavalcare Maruca sino al 44 a 50 dell’intervallo lungo. Nel secondo tempo l’equilibrio regna sovrano, Boglio e Airaghi continuano a trovare il fondo della retina e la bimane al volo di Alessandro Ferrari sembra segnare la contesa in direzione College. Nel finale però, Varese recupera: Trentini apre il fuoco da oltre l’arco. Librizzi segna più volte arrivando al ferro e Maruca, realizza con il fallo a 10’’ dalla fine. Nell’ultimo possesso College non riesce a superare il muro difensivo della Robur che strappa i due punti sul 92 a 94.
Coach Di Cerbo a fine partita spiega: “Subendo 94 punti in casa è difficilissimo vincere. Forse non sono riuscito a trasmettere l’importanza di questa gara ai miei ragazzi. Dobbiamo lavorare ancora di più sulla parte difensiva, torneremo in palestra da stasera per lavorare sulla difesa”.