È una vittoria di carattere e qualità quella della Cipir al PalaBertelli, casa della Sangiorgese Basket. College esce alla distanza con un fondamentale 72 a 78 che le permette di agguantare a quota sei punti in classifica la stessa Sangio e Oleggio, sconfitta sul campo di casa dalla Robur et Fides Varese.
Primo quarto in equilibrio: parte meglio la Sangiorgese, che non sbaglia una scelta e punisce una difesa non sufficientemente attenta da parte dei collegiali. Dalla panchina la Cipir trova un ottimo Ghigo, capace di incidere su entrambi i lati del campo, con il primo periodo che va in archivio sul 19 a 18 per gli arancioblu di casa. Avvio di secondo quarto tutto per College: tripla del sorpasso, Boglio alza per Alessandro Ferrari, che inchioda la bimane al volo del 19 a 23. Da questo momento è un costante alternarsi al comando delle operazioni da parte delle due squadre, con la tripla di Jovanovic a consegnare il +2 a College e il canestro sulla sirena di Voltolini ad impattare sul 32 a 32 di fine primo tempo. Primi minuti del terzo quarto in cui si segna poco, dopodiché la Cipir è brava a leggere gli spazi lasciati dalla Sangio, costretta a mettere tanta pressione sugli esterni biancoblu. Boglio e Jovanovic imbeccano Diouf, sempre pronto a ricevere e trasformare vicino a canestro. I tiri liberi di Boglio consegnano il massimo vantaggio a College sul +7 (41-48), ma Fragonara si mette in proprio e con un 5-0 riporta a stretto contatto la Sangio. Ultimi minuti del quarto in cui si segna con il contagocce e i ragazzi di coach Roncari ne approfittano per impattare e sorpassare nuovamente grazie alle giocate di Melchiorri, 57 a 54 a fine terzo quarto. Voltolini prova a lanciare la fuga dei padroni di casa dopo il mini intervallo, ma Boglio risponde con due canestri di fondamentale importanza, mentre Ghigo apre il fuoco da oltre l’arco dei 6.75, segnando la tripla del sorpasso Cipir sul 61 a 63. Poco dopo è Jovanovic ad emularlo portando i biancoblu avanti di due possessi e costringendo coach Roncari a fermare la partita. Dopo il timeout Alessandrini ci mette una pezza, ma è ancora Ghigo a bruciare la retina da tre punti. È il colpo del KO: la Sangiorgese attacca con frenesia, mentre la difesa collegiale è perfetta nel cambiare su tutti i blocchi con aggressività impedendo i giochi di alto-basso agli avversari. Finisce 72 a 78 per College, che si prende con merito due punti dal peso specifico altissimo.
Qualche ora di riposo, poi si torna nuovamente in palestra per preparare al meglio la sfida di domenica 19 dicembre, quando al Pala Cadorna, alle ore 18:00, scenderemo in campo nel derby contro Oleggio Magic Basket.